Festival ORVIETO MUSICA E CULTURA PRIMAVERA 2012 - Il Programma
31 Marzo - 6 Maggio
PROGRAMMA
Sabato 31 marzo - ore 21,00
Duomo di Orvieto
Concerto d'organo
Felix Marangoni, organo
In collaborazione con Festival Organistico Internazionale
Città di Treviso e della Marca Trevigiana
Domenica 1 aprile - ore 16,30
Duomo di Orvieto
Concerto per tromba e organo
Marco Pierobon tromba
Paolo Oreni organo
Lunedì 2 aprile - ore 21,00
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
Opera Ensemble - Quintetto Teatro dell'Opera di Roma
Carlo Enrico Macalli flauto
Luca Vignali oboe
Calogero Palermo clarinetto
Alessio Bernardi corno
Eliseo Smordoni fagotto
Mercoledì 4 aprile - ore 21,00
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
Ensemble Berlin - Solisti dei Berliner Philharmoniker
Christoph Hartmann oboe
Luiz Coelho violino
Joaquin Riquelme viola
Clemens Weigel cello
Giovedì 5 aprile - ore 21,00
Museo Emilio Greco
Duo violino e violoncello del Teatro dell'Opera di Roma
Enzo Bolognese violino
Andrea Noferini violoncello
Sabato 7 aprile - ore 17,00
Duomo di Orvieto
Orchestra e Coro Teatro dell'Opera di Roma
Wolfang Amadeus Mozart - Messa di Requiem K 626
Soprano solista Ekaterina Sadovnikova
Mezzosoprano solista Alisa Kolosova
Tenore solista Pavel Kolgatin
Basso solista Nicola Ulivieri
Direttore Erik Nielsen
Domenica 6 maggio - ore 16,30
Duomo di Orvieto
Coro Preparatorio del Teatro dell'Opera di Roma
Direttore Isabella Giorcelli
Coro Voci Bianche del Teatro dell'Opera di Roma
Direttore Josè Maria Sciutto
Promosso da Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione CRO, Opera del Duomo di Orvieto, con la collaborazione di Comune di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto, Banca Popolare di Bari
In un luogo di incontro di culture, musica e spiritualità, prende il via, sabato 31 marzo 2012, la seconda edizione del festival musicale di Pasqua promosso, nella città di Orvieto, dal Teatro dell'Opera di Roma, dalla Fondazione CRO e dall'Opera del Duomo di Orvieto. Il programma è corposo e porta alla ribalta una scelta di brani dei grandi compositori della tradizione musicale classica eseguiti, in alcuni casi, seguendo la rivisitazione di maestri contemporanei.
Il primo appuntamento, in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca Trevigiana, è sabato 31 marzo alle ore 21,00 al Duomo di Orvieto con il Concerto d'organo di Felix Marangoni che eseguirà tre brani: Preludio in do minore BWV 546/I, Schmucke dich, o liebe Seele BWV 654 e Fuga in do minore BWV 546, del compositore tedesco Johann Sebastian Bach e la Fantasia su Ad nos, ad salutarerm undem dell'ungherese Franz Liszt.
Segue il Concerto per tromba e organo di Marco Pierobon e Paolo Oreni, sempre al Duomo di Orvieto, nella giornata di domenica 1 aprile alle ore 16,30. Il duo si cimenterà nell'esecuzione del Concerto in re maggiore del compositore tedesco Johann Friedrich Fasch, dell'Adagetto (dalla Sinfonia No. 5) dell'austriaco Gustav Mahler e del brano Quadri di un'esposizione del russo Modest Musorgskij.
Il terzo appuntamento è fissato per il 2 aprile alle ore 21,00 presso l'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto ed avrà come protagonista l'Opera Ensemble, un quintetto di fiati del Teatro dell'Opera di Roma composto da Carlo Enrico Macalli (flauto), Luca Vignali (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Alessio Bernardi (corno) ed Eliseo Smordoni (fagotto). Il complesso proporrà musiche di Franz Joseph Haydn (Divertimento. Allegro con spirito, Andante quasi Allegretto - Chorale Saint Antoni, Minuetto, Rondò Allegretto), Wolfgang Amadeus Mozart (Divertimento No. 12 K 252), Giuseppe Verdi (Sinfonia dall'opera La forza del Destino e dal Nabucco), Franz Danzi e la versione di Giulio Briccialdi del Pout-pourri fantastico sui temi dell'opera Il barbiere di Siviglia di Rossini.
Sempre all'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, mercoledì 4 aprile alle ore 21, l'Ensemble Berlin, formata dai Solisti della Filarmonica di Berlino Cristoph Hartmann (oboe), Luiz Coelho (violino), Joaquin Riquelme (viola) e Clemens Weigel (cello), eseguirà brani di Johann Sebastian Bach (Italienisches Konzert BWV 971 arrangiato per oboe, violino, viola e violoncello di Wolfgang Renz, Allegro-Andante-Presto) di Ludwig van Beethoven (il Trio per violino, viola e cello op. 8 Nr. 2), di Wolfgang Amadeus Mozart (Quartetto in do maggiore KV 285, Allegro-Adagio, Rondo, Allegretto, l'Ouverture arrangiato per oboe, violino, viola e cello dal Die Zauberflöte nella versione di di Franz Joseph Rosinack e il Quartetto in fa maggiore KV 370 per oboe, violino, viola e violoncello, Allegro-Adagio-Rondo, Allegro) e del compositore italiano Felice Giardini (Trio op. 20 Nr. 6 per violino, viola e cello, Andante mosso-Adagio-Rondo, Allegro).
Il quinto appuntamento, giovedì 5 aprile alle ore 21, si terrà al Museo Emilio Greco. Sarà il duo composto da Vincenzo Bolognese (violino) e Andrea Noferini (violoncello) a cimentarsi con le sonate di Jean Marie Leclair e Maurice Ravel, eseguendo anche il Duetto in fa maggiore per violino e violoncello di Niccolò Paganini e la Passacaglia per violino e violoncello di Händel nella trascrizione di Johann Halvorsen.
La Messa di Requiem K 626, noto capolavoro mozartiano, è l'opera prescelta per il Concerto finale di sabato 7 aprile, l'evento conclusivo del Festival. Presso il Duomo di Orvieto alle ore 17, diretti dal Maestro Erik Nielsen e accompagnati dall'Orchestra e dal Coro del Teatro dell'Opera di Roma, il soprano Ekaterina Sadovnikova, il mezzosoprano Alisa Kolosova, il tenore Pavel Kolgatin e il basso Nicola Ulivieri eseguiranno il Kyrie, la Lacrimosa, l'Offertorium e gli altri brani dell'ultima composizione del musicista austriaco.
In appendice, domenica 6 maggio alle ore 16,30 nel Duomo di Orvieto, un Concerto con il Coro Preparatorio del Teatro dell'Opera di Roma, Direttore Isabella Giorcelli e con il Coro Voci Bianche del Teatro dell'Opera di Roma, Direttore Josè Maria Sciutto.