Siete qui:
- Home
- Museo MODO
- Le Sedi
- Chiesa Sant'Agostino
Chiesa Sant'Agostino
Originariamente inclusa nell'antico insediamento urbano degli Agostiniani, radicalmente restaurata dopo alterne vicende nel 1724, la Chiesa di Sant'Agostino in Orvieto, situata in Piazza San Giovenale, è oggi sede distaccata del Museo per le esposizioni temporanee delle collezioni del Museo dell'Opera del Duomo.
Attualmente vi è esposto il complesso scultoreo delle statue degli Apostoli e dei Santi protettori, realizzato tra la fine del XVI e l'inizio del XVIII secolo, e lo splendido gruppo dell'Annunciazione (1603-1608) di Francesco Mochi. Accoglierà successivamente altri segmenti e selezioni tematiche delle collezioni dell'Opera del Duomo.
Il percorso ideato per il M.O.D.O. interseca in questo modo il tessuto urbano della città, dalla Piazza del Duomo e degli antichi palazzi apostolici fino al più antico nucleo medievale, il millenario quartiere di San Giovenale, dove si trova lo storico complesso di Sant'Agostino di cui la chiesa fa parte.
L'obiettivo della scelta è quello di rilanciare la centralità del monumento-simbolo, la cattedrale, e di reinterpretarne e completarne la fruizione attraverso momenti e luoghi differenziati che, pur avendo una loro autonomia artistica e architettonica, interagiscono tematicamente tra di loro, completando e arricchendo la visita con confronti e rimandi.